Chi si definisce intenditore del caffè non può fare a meno di questo prezioso utensili da cucina in quanto, come come il pepe ed il macinapepe, i grani tostati danno il loro meglio se gustati appena macinati.

Quando avrete intenzione di acquistare questo elettrodomestico tenete presente qual’è il metodo con cui preparerete il caffè in casa – con filtro, espresso, moka – perchè ognuno di questi metodi richiede una macinazione più o meno fine e sarà questo criterio a guidarvi nell’acquisto.

Macinacaffè a manovella

Macinare manualmente il caffè ha un gusto ed un fascino tutto suo. I grani scendono dalla tramoggia nel meccanismo che girando li tritura, scendendo nel cassettino sottostante in forma di caffè in polvere. Ispirato al classico modello della nonna, questa moderna versione in perspex trasparente vi permette di assistere alla macinatura in diretta. Il risultato è buono, anche se la polvere ottenuta è un pò grossolana.

Nessun prodotto trovato per "macinacaffè manovella".

Macinacaffè Elettrico a lame

Ha lo stesso principio di funzionamento del frullatore; le due lame polverizzano in grani il caffè in pochi secondi. E’ un elettrodomestico compatto e semplice da usare, ma la polvere è di spessore ineguale. Non è semplice capire il tempo medio di macinatura ed inoltre è molto rumoroso.

Nessun prodotto trovato per "macinacaffè elettrico".

Guarda Anche:  Utensili da taglio: non solo coltelli

Macinacaffè a macine

Il principio di funzionamento è il medesimo delle antiche macine in pietra che, sfregando l’una con l’altra, riducono i cereali in farina. Le macine presenti al suo interno sono in pietra o in metallo. Il risultato è una macinatura di spessore uniforme, indipendentemente dalla quantità di caffè presente nella tramoggia, a differenza del macinacaffè a lame che restituisce una polvere ineguale. Questo macinacaffè è regolabile per gestire lo spessore della macinatura – fine per l’espresso, media per il caffè americano e più grossa per la caffetteria a presso-filtro.

La tramoggia superiore può contenere parecchio caffè in grani. Per utilizzarlo è sufficiente selezionare lo spessore e la quantità desiderata e la macchina farà da sola il resto del lavoro in men che non si dica.

Nessun prodotto trovato per "macinacaffè a macine".