Le Melanzane in Carrozza sono un classico della cucina siciliana che unisce la semplicità degli ingredienti alla golosità di una preparazione fritta e croccante. Questo piatto, che prende il nome dalla parola “carrozza” per la sua forma che ricorda quella di un panino farcito e fritto, è una delle tante varianti di piatti rustici che caratterizzano la cucina dell’isola.
L’origine di questa ricetta affonda le radici nella tradizione culinaria italiana, in cui l’uso del pane e delle verdure come melanzane era comune nelle preparazioni casalinghe. Le melanzane, ortaggio tipico della cucina mediterranea e molto amato in Sicilia, vengono qui impanate e fritte, una tecnica che esalta il loro sapore e conferisce alla pietanza una croccantezza irresistibile.
L’influenza araba, che ha segnato profondamente la cucina siciliana, ha introdotto la pratica della frittura e l’uso di spezie, ma è stata l’ingegnosità delle famiglie siciliane a trasformare questi ingredienti semplici in piatti prelibati e sostanziosi. Le Melanzane in Carrozza sono un esempio perfetto di come, con pochi ingredienti e un po’ di creatività, sia possibile creare un piatto che racchiude tutta la tradizione gastronomica dell’isola.
Tutti abbiamo cucinato almeno una volta le mozzarelle in carrozza, ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi è leggermente diversa.
Come vuole tradizione siciliana, da ingredienti poveri posso venir fuori piatti ricchi di sapori e profumi in grado di sprigionare tutto il profumo di una terra arcaica.
Questo piatto è spesso servito come antipasto o contorno, e continua a essere apprezzato per la sua capacità di trasformare una preparazione casalinga in una delizia che conquista il palato di tutti.
Le melanzane in carrozza sposano perfettamente l’odore del mare con quello dell’entroterra siciliano.
Vediamo insieme la ricetta.
Tagliare le melanzane a fette regolari alte mezzo centimetro.
Formare un "panino" con due fette di melanzana, farcendo con fette sottili di provola e un filetto di alice sottolio (usare del prosciutto cotto come alternativa alle alici).
Fermare il tutto con uno stecchino.
Infarinare il "panino" , passarlo nelle uova precedentemente sbattute senza sale (per evitare il
distacco della panatura) ed infine nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio bollente a 170°, fate attenzione a non superare tale temperatura per far si che le melanzane abbiano il tempo di cuocersi ed evitare di bruciare la
panatura.
Friggere finchè la panatura non avrà assunto un colore dorato, quindi scolare bene l'olio in eccesso ed asciugare su carta per fritti.
Salare e servire ancora calde.
ARGOMENTI CORRELATI
<ins class="adsbygoogle"
style="display:block"
data-ad-format="autorelaxed"
data-ad-client="ca-pub-5239903965691520"
data-ad-slot="6455958026"> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({});
Purus arcu netus placerat dictum suspendisse magna id semper finibus gravida porttitor
Il portale dedicato alla tradizione culinaria della Sicilia. Ricette e tradizione in un portale che unisce ricercatezza e qualità degli ingredienti.