La Frittata di patate e cipolle è uno di quei piatti che raccontano la storia della cucina semplice, nata dall’ingegno delle famiglie siciliane per valorizzare ingredienti umili e sempre presenti in dispensa. Sebbene sia diffusa in tutta Italia, questa versione siciliana racchiude in sé i profumi e i sapori della terra, facendo parte del patrimonio gastronomico isolano da generazioni.
Le patate, introdotte in Europa dopo la scoperta delle Americhe, divennero presto un alimento fondamentale anche nelle cucine siciliane, grazie alla loro versatilità e capacità di sfamare numerose bocche con poco. Le cipolle, aromatiche e dolci, invece, hanno radici antichissime nella cucina mediterranea, con tracce che risalgono all’epoca dei Greci e dei Romani.
La frittata, un piatto che combina ingredienti semplici come uova, patate e cipolle, era perfetta per essere preparata velocemente e, soprattutto, per essere portata in campagna o nei campi dai contadini come pasto completo e sostanzioso. Un esempio perfetto di come la cucina contadina siciliana sia riuscita a creare, con pochi ingredienti, un piatto che ancora oggi è sinonimo di convivialità e sapore casalingo.
La cucina siciliana è in grado di far del cibo povero virtù. Questa ricetta della frittata di patate con cipolle è una chiara espressione dell’ingegnosità culinaria che caratterizza il territorio. Semplice ed economica, questa ricetta vi sorprenderà per gusto e non potrete più farne a meno sulle vostre tavole.
Sbucciate e tagliate la
cipolla a fettine sottili, scaldate una padella antiaderente con un pò d'olio
e due bicchieri di acqua e fate cuocere la cipolla a fiamma dolce fino a
renderla morbida e trasparente aggiungendo, di volta in volta, acqua calda se
ne occorre.
Togliete dalla padella la cipolla e
riponetela da parte.
Pelate le patate e tagliatele a
fettine alte mezzo centimetro (o se preferite a cubetti larghi 1 centimetro
per lato).
Friggete le patate nella stessa padella
in cui avete precedentemente cucinato la cipolla, fino a quando risulteranno
quasi cotte e dorate da entrambi i lati.
Coprite uniformemente le patate con
le cipolle cotte.
Sbattete le uova, conditele con
sale e pepe e versatele sopra il composto in padella.
Cuocete la frittata con un
coperchio, prima da un lato e successivamente (aiutati dall'utilizzo di un
piatto o mettendola in forno in modalità grill) dall'altro.
Servite tiepida o a temperatura
ambiente.
Purus arcu netus placerat dictum suspendisse magna id semper finibus gravida porttitor
Il portale dedicato alla tradizione culinaria della Sicilia. Ricette e tradizione in un portale che unisce ricercatezza e qualità degli ingredienti.