<script type="application/ld+json"><!-- [et_pb_line_break_holder] -->{<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "@context": "http://schema.org/",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "@type": "Recipe",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "name": "FRITTATA DI PATATE E CIPOLLE",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "image": "https://i0.wp.com/piattitipicisiciliani.it/wp-content/uploads/2017/10/frittata-di-patate-e-cipolle.jpg?resize=768%2C432&ssl=1",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "author": "Francesco Ragusa",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "description": "Nulla di più semplice ed economico di una frittata patate e cipolle. Si prepara velocemente ed il gusto rimane indelebile nel tempo. Un classico!",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "recipeIngredient": [<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "6 uova",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "3 cipolle rosse di Tropea",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "2 patate grandi",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "Olio extra vergine di oliva",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "Sale",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "Pepe macinato"<!-- [et_pb_line_break_holder] --> ],<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "prepTime": "PT20M",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "cookTime": "PT20M",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "totalTime": "PT40M",<!-- [et_pb_line_break_holder] --> "recipeYield": "6"<!-- [et_pb_line_break_holder] -->}<!-- [et_pb_line_break_holder] --></script>

Difficoltà

Bassa

}

Preparazione

40 minuti

Dosi

6 persone

Costo

Basso

Presentazione

La cucina siciliana è in grado di far del cibo povero virtù. Questa ricetta della frittata di patate con cipolle è una chiara espressione dell’ingegnosità culinaria che caratterizza il territorio. Semplice ed economica, questa ricetta vi sorprenderà per gusto e non potrete più farne a meno sulle vostre tavole.

Ingredienti per 6 persone

  • 6 uova
  • 3 cipolle rosse di Tropea
  • 2 patate grandi
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe macinato

Preparazione

Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili, scaldate una padella antiaderente con un pò d’olio e due bicchieri di acqua e fate cuocere la cipolla a fiamma dolce fino a renderla morbida e trasparente aggiungendo, di volta in volta, acqua calda se ne occorre.

Togliete dalla padella la cipolla e riponetela da parte.

Pelate le patate e tagliatele a fettine alte mezzo centimetro (o se preferite a cubetti larghi 1 centimetro per lato).

Friggete le patate nella stessa padella in cui avete precedentemente cucinato la cipolla, fino a quando risulteranno quasi cotte e dorate da entrambi i lati.

Coprite uniformemente le patate con le cipolle cotte.

Sbattete le uova, conditele con sale e pepe e versatele sopra il composto in padella.

Cuocete la frittata con un coperchio, prima da un lato e successivamente (aiutati dall’utilizzo di un piatto o mettendola in forno in modalità grill) dall’altro.

Servite tiepida o a temperatura ambiente.

 

Guarda Anche:  Falso Magro