Difficoltà
Media
Preparazione
180 minutimelanzane
Dosi
6 persone
Costo
Medio
Presentazione
IL timballo di riso è una ricetta tipica di tutta l’isola, certamente con varianti di provincia in provincia, quella qui riportata è una variante tipica della città di Caltanisetta.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di riso
- 200 grammi di estratto di pomodoro
- 400 grammi di tritato di maiale
- 4 melanzane
- 200 grammi di di primosale
- 100 grammi di mortadella
- 2 uova sode
- 100 grammi di pecorino grattugiato
- 1 uovo
- 100 grammi di mollica di pane
- 100 grammi di pangrattato
- pepe
- olio
Preparazione
Lavorare il tritato con la mollica bagnata, un uovo, il prezzemolo tritato ed il formaggio grattugiato, lavorare bene bene ed impastare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, quindi soffriggerlo in una padella a fuoco molto alto.
Preparare un sugo fatto con l’estratto di pomodoro, olio e cipolla grattugiata, aggiungere il tritato ed allungare con acqua, lasciare su fuoco medio per circa 90 minuti.
Lessare il riso in abbondante acqua salata, quando pronto metterlo in un contenitore abbastanza grande e condirlo con parte del sugo della carne, pecorino e pepe, e lasciare raffreddare.
Tagliare le melanzane a fette e lasciare in ammollo con acqua e sale per circa un’ora. Quindi friggerle. Lessare le uova.
Quando tutto sarà pronto, ungere una teglia e spolveratela di pangrattato, e alternando strati di riso e degli altri ingredienti. Una volta terminato (lo strato superiore deve essere di riso) Bagnare il tutto con un po’ di olio e spolverare di pangrattato, mettere in forno per circa 60 minuti e servire, infine, tiepido.