<script type="application/ld+json">{ "@context": "http://schema.org/", "@type": "Recipe", "name": "ZUCCATA", "image": "https://piattitipicisiciliani.it/wp-content/uploads/2016/11/zuccata-dolci-tipici-siciliani.jpg", "author": "", "description": "La zuccata viene utilizzata come farcia per molti dolci siciliani. I tempi di cottura lunghi sono l'unico ostacolo nella preparazione, ma la bontà è unica.", "recipeIngredient": [ "1 zucca molto grossa", "Zucchero quanto necessario", "Sale quanto basta" ], "prepTime": "", "cookTime": "", "totalTime": "PT168H00M", "recipeYield": "8" }</script>

Difficoltà

Bassa
}

Preparazione

7 giorni

Dosi

8 persone

Costo

Basso

Presentazione

La zuccata, come la pasta reale, è un dolce che serve soprattutto come preparato per altri dolci siciliani.

A differenza della pasta reale, la zuccata (o cucuzzata) è molto complessa, lunga ed elaborata, ma il risultato ne vale assolutamente la pena.

Ingredienti per 8 persone

  • 1 zucca molto grossa
  • Zucchero quanto necessario
  • Sale quanto basta

[amazon_link asins='B00MGADOM8,B004EIMR2S,B0010VT4UA,B01LYHAXV0,B004N6LQIM,B00KYMSDZI,B00KYMS510,B00EPCZM84,B0015X719E' template='ProductCarousel' store='piatti-21' marketplace='IT' link_id='14347134-2cc5-11e7-b252-cf02761220d2']

Preparazione

Prendere la zucca, e togliere buccia e semi, tagliatela a pezzetto e lasciarla sotto sale per 1 giorno intero.

Al termine delle 24 ore sotto sale, lavarla bene bene e lasciarla ammollo in acqua pulita per tre giorni, cambiare l’acqua almeno tre volte a giorno, al termine dei tre giorni lasciarla sotto al sole ed all’aria aperte per un’ulteriore giorno. A questo punto bollirla e scolatela prima che sia troppo cotta, scolarla bene bene e quando sarà asciutta pesatela e prendere una quantità di zucchero pari al peso riscontrato.

Una volta stabilità la quantità di zucchero ed averlo preparato, dividerlo in tre parti.

Una parte metterlo in un tegame con la zucca e cucinate per cinque minuti quindi fate riposare il composto per altri tre giorni ancora, al quarto giorno aggiungere le altre due parti di zucchero e rimetterlo a fuoco lento a cucinare. Sarà pronto quando lo zucchero addensandosi si attaccherà alla zucca.