Il Torrone di Mandorle è uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, simbolo di festa e celebrazione. Le origini di questo dessert risalgono all’epoca medievale, quando la Sicilia, sotto l’influenza araba, scoprì l’arte della pasticceria. Le mandorle, preziose e nutrienti, divennero un ingrediente fondamentale, utilizzato in molte preparazioni dolciarie.
Tradizionalmente, il torrone veniva preparato in occasione di festività religiose, come il Natale e la Pasqua, dove la dolcezza del torrone rappresentava un segno di abbondanza e prosperità. In particolare, il torrone di mandorle è spesso presente durante le celebrazioni in onore di vari santi, come San Giuseppe, richiamando l’importanza della condivisione e della comunità nelle tradizioni siciliane.
Oggi, il Torrone di Mandorle continua a essere un dolce amato, non solo per il suo sapore avvolgente e la sua croccantezza, ma anche per il legame che mantiene con le tradizioni religiose e culturali dell’isola. Rappresenta un momento di convivialità e gioia, capace di unire le famiglie e gli amici attorno alla tavola, celebrando la ricchezza della gastronomia siciliana.
La ricetta del torrone prevede l’uso di mandorle tostate, miele e albumi d’uovo, che vengono combinati per creare un impasto morbido e fragrante. Una volta raffreddato, il torrone viene tagliato a pezzi e spesso avvolto in carta velina, pronto per essere gustato e condiviso durante le festività.
Un classico di tutte le feste di paese, facilmente reperibile nelle varie bancarelle.
Ma se ci si trova lontani oppure lo si vuole preparare in casa, noi vi diciamo come fare!
Dopo avere sgusciato le
mandorle, metterle a mollo per qualche in minuto in acqua calda in modo da
eliminare la pellicina scusa.
Mettere lo zucchero in un tegame ed
aggiungere le mandorle, metter sul fuoco lento e rimescolare di continuo fino
a che lo zucchero diventa color ambra.
Togliere il tegame dal fuoco e
versare velocemente il torrone su di un tavolo di marmo che in precedenza
avete unto, cercare di spianare il torrone tutto alla stessa altezza. Per
spianarlo aiutatevi con mezzo limone. Fate raffreddare.
Per una versione più profumata e
gustosa, aggiungete alle mandorle ed allo zucchero un cucchiaio di miele di
zagara e della scorza grattugiata di limone.
Purus arcu netus placerat dictum suspendisse magna id semper finibus gravida porttitor
Il portale dedicato alla tradizione culinaria della Sicilia. Ricette e tradizione in un portale che unisce ricercatezza e qualità degli ingredienti.