<script type="application/ld+json">{ "@context": "http://schema.org/", "@type": "Recipe", "name": "POMODORI SECCHI RIPIENI", "image": "https://piattitipicisiciliani.it/wp-content/uploads/2016/11/pomodori-secchi-ripieni-antipasti-siciliani.jpg", "author": "", "description": "I pomodori secchi ripieni rappresentano un piatto tipico degli antipasti alla siciliana. Vengono serviti ripieni o semplicemente sott'olio.", "recipeIngredient": [ "200 g di pomodori secchi sott’olio", "150 g di mollica di pane raffermo", "50 g di pecorino grattuggiato", "½ cucchiaio di capperi sotto sale", "1 spicchio di aglio", "4 cucchiai d’olio extravergine di oliva", "1 mazzetto di prezzemolo", "1 acciuga sotto sale", "pepe" ], "prepTime": "", "cookTime": "", "totalTime": "PT20M", "recipeYield": "4" }</script>

Difficoltà

Bassa

}

Preparazione

20 minuti

Dosi

4 persone

Costo

Basso

Presentazione

I pomodori secchi ripieni rappresentano la base dell’antipasto tipico siciliano. Vengono serviti unitamente a salumi e formaggi ed il loro gusto intenso sprigiona al massimo i sapori ed i profumi della sicilia. Ottimi anche se non conditi.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di pomodori secchi sott’olio
  • 150 g di mollica di pane raffermo
  • 50 g di pecorino grattuggiato
  • ½ cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 acciuga sotto sale
  • pepe

[amazon_link asins='B00MGADOM8,B004EIMR2S,B0010VT4UA,B01LYHAXV0,B004N6LQIM,B00KYMSDZI,B00KYMS510,B00EPCZM84,B0015X719E' template='ProductCarousel' store='piatti-21' marketplace='IT' link_id='14347134-2cc5-11e7-b252-cf02761220d2']

Preparazione

Dissalate l’acciuga, diliscatela e spezzettatela, poi scioglietela nell’olio versato in una padella.

Grattugiate la mollica di pane e mescolatela con il pecorino, un trito di aglio e prezzemolo e una spolverata di pepe. Aggiungete i capperi sciacquati e sminuzzati e la salsina di acciughe e amalgamate bene il tutto.

Sgocciolate i pomodori e asciugateli con la carta da cucina.

Distribuite in metà di essi il composto preparato e coprite con i pomodori rimasti.

Una variante nella preparazione è quella di arrostire o friggere i pomodori secchi ripieni.